Il collezionista di Aleppo

Una delle cose che amo la domenica mattina è prendere un caffè e leggere il “Corriere della Sera”. E’ uno dei pochi quotidiano che leggo con gusto. E stamane, come sempre, non mi ha deluso, perché ho trovato un articolo molto bello sul collezionista di Aleppo, ovvero Mohammad Mohiedine Anis, 70enne che possedeva oltre 20 macchine americane d’epoca. Di queste 20 macchine, c’è rimasto poco, se non rottami.

L’articolo era accompagnato da varie foto, ma una mi ha colpito particolarmente. Questa qui.

Schermata 2017-03-12 alle 20.18.20.png

Si vede Mohammad intento ad ascoltare musica proveniente da un vecchio grammofono, la sola cosa rimasta intatta in questa camera da letto, semi distrutta dai bombardamenti.

Questa immagine è di una potenza unica. Mostra la quotidianità di un uomo che non vuole lasciarsi trascinare dalla disperazione, ma che continua a voler vivere come se nulla fosse accaduto.

La fotografia è stata scattata da Joseph Eid, giovane fotografo di AFP che vive in Libano.

In questa galleria di immagini, potete vedere tutti i suoi lavori scattati in Siria. Sono immagini crude, ma importanti perché fermano il tempo in una città devastata da anni di guerra.

http://www.gettyimages.it/immagine/joseph-eid?excludenudity=false&sort=mostpopular&mediatype=photography&phrase=joseph%20eid

Enjoy

Lascia un commento